Scuola Viva - CPIA Salerno - Centro Provinciale Istruzione Adulti Salerno

Scuola Viva

Organizzazione > Offerta Formativa
Job Placement

Il contesto economico-socio-culturale della provincia di Salerno si caratterizza per la presenza di un alto tasso di disoccupazione che spesso costituisce terreno fertile per la diffusione della microcriminalità, alti livelli di analfabetismo funzionale che rendono difficile l’inserimento/re-inserimento nel mondo del lavoro. In tale contesto, il CPIA, con le 5 sedi associate situate a Salerno, Nocera Inferiore, Mercato S. Severino, Eboli e Vallo della Lucania, rivolge la sua offerta formativa alle fasce più deboli della popolazione.
Da qui la proposta di realizzare un percorso formativo volto a qualificare/riqualificare le competenze possedute dai lavoratori per fornire loro aderenza alle skills richieste dalle aziende del territorio legate al comparto della ristorazione.
Finalità del progetto sono state: coinvolgere gli iscritti di I livello – 1° e 2° periodo didattico, italiani e stranieri, ma anche gli utenti del territorio, italiani e stranieri, attraverso una didattica modulare e laboratoriale con interventi didattici formali, informali e non formali.
Interventi previsti (c-g-e):
c – laboratorio enogastronomico multiculturale “Street food and beverage con contaminazioni etniche”;
g – modulo “Fare impresa”;
e – modulo “Il futuro è adesso”

Coordinate Progetto
Numero moduli: 7
Partner: 2
Tot Ore: 300
Tot studenti coinvolti: 140

MODULO 1 –  IL FUTURO È ADESSO
Partner: Agenzia Formativa FORM.A.P.
Numero Studenti: 20 – Ore: 30
MODULO 2 STREET FOOD AND BEVERAGE CON CONTAMINAZIONI ETNICHE – laboratorio enogastronomico, multiculturale (Sede associata di Nocera Inferiore)
Numero Studenti: 20 – Ore: 60
MODULO 3 STREET FOOD AND BEVERAGE CON CONTAMINAZIONI ETNICHE – laboratorio enogastronomico, multiculturale (Sede associata di Salerno)